Remote Administrator (Il computer remoto esattamente come se ce l’avessi davanti)

Radmin Con Radmin puoi lavorare con il computer remoto esattamente come se ce l’avessi davanti.

Il software è shareware e ha una durata di 30 giorni. L’ho usato, come dice la descrizione, per controllare i server all’interno dell’azienda. Ora c’è anche la versione in Italiano.

Il software è veloce, sicuro e facile da usare, ti salverà tanto tempo prezioso che altrimenti andrebbe speso a correre da un computer all’altro. Radmin consente di controllare i computer connessi via LAN, WAN o connessione remota in modo che tu possa vedere nel tuo monitor lo schermo del computer remoto e tutti i comandi della tastiera e i movimenti del mouse vengano trasferiti direttamente al computer remoto. Radmin fornisce l’accesso veloce e sicuro ai PC remoti su piattaforme Windows.
Sistemi supportati: Windows 95/98/ME/NT4.0/2000/XP/2003.

Inoltre sul sito del produttore è possibile scaricare molte utility di rete gratuite.

Sito Ufficiale: http://www.radmin.com

download-radmin Scarica la versione Italiana

 Rino Fenizia

Mi presento…

Mi chiamo Pellegrino Fenizia, ma tutti mi chiamano Rino, sono di Napoli, ho tre bellissimi figli e una fantastica compagna. 

Sono un Runner, appassionato di informatica, elettronica e meccanica.

Sin da piccolo mi sono avvicinato all’elettronica, infatti smontavo i giocattoli di mia sorella :-), per poi prelevare all’interno i meccanismi per creare qualche tipo di marchingegno. Chi non ricorda il Grillo parlante, tentai di far comunicare quest’ultimo con la mitica console Atari, le famose mazzarelle, per giocare a tennis e a calcio… nel frattempo mi dedicavo alla riparazione dei motori, ho incominciato dal mio primo amore, il Gilera cba MITICO!!! Insieme al mio amico Massimo Arenella di Portici (Na), avendo la medesima passione, ci siamo cimentati per anni alle riparazione ed elaborazioni dei motocicli.
Poi le nostre strade si sono divise, lui ha continuato con la sua attivit, invece io mi sono dedicato ad altro.
Dopo il militare avendo il titolo di studio idoneo, ho lavorato presso il laboratorio latte, al controllo qualit, dell’ormai affermata azienda Foreste Molisane, parallelamente mi sono dedicato alla carriera subacquea e dopo aver conseguito il brevetto di DiveMaster, ho lavorato per un’anno al centro subacqueo di Marina di Puolo localit  Sorrento, svolgendo il ruolo di cicerone sui meravigliosi fondali della penisola Sorrentina.
Nel frattempo mi riavvicinavo all’informatica, passione che avevo sin da piccolo, infatti programmavo in Basic sul famoso Commodore 64, che per nostalgia ho ricomprato ultimamente su Ebay.
Un bel giorno mio padre portò a casa, all’epoca, un fantastico 286, da quel momento si è scatenato in me tutta la voglia di conoscere il più possibile il mondo dell’informatica. Mi ricordo, che comunicavo, quando ancora internet (arpanet) non era di dominio pubblico, con le famose BBS, tramite modem lentissimi.
La prima volta che entrai in internet sul portale di VideoOnline, il primo sito che visitai è stato Ferrai.it, che bei tempi… dopo ho continuato questa passione che ho trasformato in lavoro, infatti faccio il sistemista/programmatore, presso un ente pubblico denominato Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno sito in Portici (Na)
Precedentemente ho avuto anche una società  di servizi denominata Sofe Informatica, ma già  si sa che fare l’imprenditore a Napoli è molto difficile, in seguito avendo avuto l’occasione di lavorare presso un’altra società  che aveva presidio in Telecom Italia Mobile, chiusi la mia. Grazie a questa occasione di lavorare In Tim ho imparato tantissimo sull’infrastruttura delle reti Lan e ho incrementato il mio sapere dalle esperienze fatte.

Rino Fenizia.

Istituto zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

Nel 2000 ho cominciato a lavorare nel dipartimento della B.S.E. (Mucca Pazza), come programmatore, l’attrezzatura informatica ed il relativo software erano insufficienti, inoltre non esistevano punti rete per collegare i computer in dotazione. Beneficiai all’ente di una componente hardware (switch) per collegare i pc in rete.
Dopo poco tempo sotto il mio consiglio e la mia supervisione, l’ente comprò altri computer inclusa una stampante di rete, ed in collaborazione ad un collega, responsabile allora della gestione della rete lan, per il poco che esisteva, collegammo i computer e la stampante tra loro.
Dopo circa un anno, visto le mie potenzialità , mi fù proposto di creare il dipartimento C.E.D. Centro Elaborazioni Dati, quindi lasciai gli uffici della B.S.E., per dedicarmi al nuovo incarico.
Inizialmente, personalmente e da solo, organizzai tutta la gestione dei pc in dotazione oltre l’installazione e la relativa configurazione di 100 pc nuovi. Dopo un anno sono arrivati due collaboratori, a cui ho dovuto impartire un corso avanzato di formazione per la manutenzione dei pc ed una piccola parte nozionistica relativa alla gestione delle reti lan. Solo cosi potei cedere loro la manutenzione dei pc per potermi dedicare totalmente al rifacimento dell’intera struttura Lan dell’ente, che a quel tempo era in condizioni precarie.
E’ stato ricablato tutto il centro stella, sono stati sostituiti gli apparati con altri  nuovi tecnologicamente più avanzati. Oggi l’ente si puù vantare di una rete lan che raggiunge velocità  in Gigabit, pertanto non hanno nulla da invidiare ad altri Enti Pubblici. Ho fatto creare anche una piccola sala server, dove all’interno sono stati agglomerati tutti gli apparati per il collegamento alla rete internet e tutti i server che erano collocati in diverse parti dell’ente. I collegamenti dalla sala server al centro stella sono in fibra ottica tramite la rete Hyperway di una società telefonica, organizzai che tutte le sezioni periferiche (Avellino, Salerno, Benevento, Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria) fossero collegate con la sede Master sita in Portici (Na), permettendo cosi l’accesso ai software gestionali dell’Ente, quindi scambiare dati tra loro ed con la  sede Master. Inoltre permisi che tutti potessero accedere al collegamento in internet tramite server proxy della sede Master, utilizzando un  sistema operativo open source, Linux, ( quindi anche con un numerevole risparmio sulle licenze) e configurando l’applicativo server proxy Squid (più sicuro di tutti quelli che girano su piattaforma WinZOZZ), per limitare l’accesso a siti non attinenti (ne pertinenti) al lavoro da svolgere all’istituto. Per maggiore sicurezza e controllo dei dati internet, installai e configurai il Cisco Pix 815E con Dmz (Firewall). Equipaggiai il nuovo server, con sistema operativo Linux, per le funzioni di server mail, con il software Kerio Mailserver, permettendo il controllo della posta sia in ingresso che in uscita in modo tale da preservare l’ente da virus e spam (spyware) e di web server per la gestione del portale dell’ente, anche quest’ultimo riconcepito totalmente usando la tecnologia di php con database MySql, ovviamente con sistema operativo LINUX. Inoltre organizzai la configurazione, il mantenimento e la gestione del nome a dominio (Dns) izsmportici.it.
Creai e configurai il server di dominio (windows 2000 server con active directory) che gestisce gli account di tutti i dipendenti ed i contrattisti dell’ente, rendendo il client non totalmente gestibile dall’operatore, ma parzialmente, in modo da far si che si richieda sempre l’intervento dell’administrator. Scelsi e configurai anche il server per la gestione dell’antivirus (Avast) centralizzato, quest’ultimo permette di monitorare i client da eventuali virus tramite controllo remoto e di aggiornarli con nuove definizioni dei virus in tempo reale.
WebAllert, che monitorizza la Lan dell’ente, i server ed il collegamento con le sedi periferiche, inviando in caso di eventuale disservizio un allert tramite sms, quindi dare il modo di intervenire tempestivamente.
Supervisionai all’ installazione ed configurai la rete Wi-Fi, con AccessPoint con Routerboard e Ubiquity per dare la possibilità  anche ad eventuali relatori o partecipanti a convegni e/o seminari, in caso di necessità , il collegamento in internet su un canale adsl dedicato, non permettendo l’ingresso diretto alla lan privata, quindi preservata da qualunque intrusione non autorizzata.
La mia professionalità  messa a disposizione dell’ente, per un contributo allo sviluppo informatico.
Rino Fenizia

Aprs

APRS è l’acronimo di Automatic Position Reporting System, che è stato introdotto da Bob Bruninga al  TAPR/ARRL Digital Communication Conference del 1992. Fondamentalmente, l’APRS è un protocollo di comunicazione packet ( a pacchetti ) per la diffusione di dati attuali in tempo reale. Molte volte viene rappresentato come combinazione del packet radio con la rete satellitare Global Position System  (GPS), in modo da permettere agli utenti la visualizzazione automatica delle posizioni delle stazioni radio e di altri oggetti sulla mappa di un PC. Leggi tutto “Aprs”