La Scelta dell’Antivirus

Molte volte mi capita che amici o parenti, avviliti :-),  mi portino il loro pc, per colpa di un virus che gli ha bloccato o rallentato il sistema operativo. Dopo la pulizia e/o la formattazione, quindi il ripristino della macchina, la domanda è sempre la stessa, quale tipo di antivirus devo usare?

Non ho risposte certe a riguardo, perchè ogni virus lanciato in rete è sempre più recente rispetto alle definizioni dei virus installate per il proprio antivirus, nel senso che prima viene messo in internet il virus e poi vengono aggiornate, dalle case produttrici del software, l’elenco delle definizioni per quel tipo di virus, quindi con nuovi virus non c’è nessun sistema di difesa e bisogna solo sperare che non ci si imbatta in esso, a meno che le stesse case che producono il software, per far pubblicità al loro prodotto, immettano il virus in rete dopo aver aggiornato le protezioni ai loro antivirus. (…ma non dobbiamo essere malpensanti!)

Nell’immensa giungla di software antivirus sul mercato, il più famoso è Norton della Symantec e il più installato, seguono Adware, Nod32, Avast ecc. ecc. quello che sconsiglio, secondo la mia esperienza e test effettuati, di installare, è proprio il primo della lista, perchè oltre a rallentare la macchina, viste le innumerevoli richieste di risorse per la sua esecuzione, la magior parte dei virus, circa il 100% è scritto e testato proprio per disattivarlo e quindi rendere il computer vulnerabile, permettendo che il virus si inoculi nel sistema operativo, con tutte le conseguenze del caso.
Però non è detto che questo fenomeno sopra descritto non possa accadere anche ad altri, ma diciamo che lui è il più esposto a tali rischi.

Un’altro problema e che alcuni antivirus, anche per le versioni home, dopo un certo periodo di utilizzo, scadono e non permettono più l’aggiornamento delle definizioni, quindi lasciando il pc esposto a rischi, a meno chè non si acquisti il prodotto rilasciato in versione prova o venduto insieme all’acquisto di un nuovo pc e a mio parere questo non mi sembra giusto.

Oltre ad un buon antivirus, ci si dovrebbe instruire anche alla navigazione e all’utilizzo di internet, oltre all’aggiornamento del proprio antivirus quotidianamente,  avere il buon senso di rimanere alla larga da quei siti che promettono Mp3 gratuiti, video, screen saver ed altro, non sarebbe male :-) e stare sempre attenti a non aprire file sospetti nella propria posta eletronica, ma cancellarli direttamnete, sarebbe fantastico, a riguardo prossimamente darò spiegazioni.

Allora, vi chiederete che antivirus usi io, ebbene, già da sopra si è notato che ho evidenziato Avast, infatti lo uso da tempo e lo installo a tutti coloro che mi portano in visione i loro pc. Sia perchè l’esecuzione dell’antivirus non richiede grandi risorse dal sistema operativo, per il momento non è il più famoso cosa MOLTO importante per il motivo descritto sopra sia per la politica adottata verso gli utenti Home.
Scaricabile sia in versione Professional (a pagamento) che in versione avast! 4 Home Edition FREE Download (in lingua Italiana), quest’ultima è totalmente gratuita, dopo l’installazione richiede di REGISTRARSI, inserendo un indirizzo di posta eletronica valido, molto importante, vi ritornerà un codice di licenza valido per 12 mesi. Alla scadenza basterà effettuare di nuovo tale operazione per ricevere un nuovo codice di licenza, per lo stesso periodo di tempo, quindi la versione Home è gratuita a vita.

Sito Ufficiale: http://www.avast.com/

Versione Home: http://www.avast.com/eng/download-avast-home.html

Registrazione di avast! 4 Edizione Home:
http://70.84.12.114/i_kat_207.php?PHPSESSID=0bc5b2f58056eb6df61dad1dc966584b&lang=ITA

Rino Fenizia

5 risposte a “La Scelta dell’Antivirus”

  1. Gent.mo Rino Fenizia, ho visitato il tuo sito e ho letto la sezione dedicata alla scelta di un antivirus.
    E proprio a proposito di questa questione ti porrei una domanda.
    Sono responsabile amministrativo di una scuola e come tale mi occupo della gestione amministrativa e contabile, essendo nuova di questa scuola ho scoperto solo oggi che i computer sono dotati di antivirus gratuito e più precisamente AVG Free edition. Ho parlato con un insegnante che si occupa di informatica e mi ha detto che il software è piuttosto affidabile ed efficace. Io però sono un po’ dubbiosa, mi sono chiesta se sia opportuno dotare la scuola di un antivirus free considerando che la segreteria ha una rete interna gestira da un server alla quale si appoggiano una diecina di client e non da qualcosa di più professionale e a pagamento..cosa che mi fa pensare che in caso di virus o roba del genere la società fornitrice potrebbe risponderne. Ho dei dubbi non tanto sulla validità tecnica del software, anche se anch’io come voi, a casa ho Avast, ma piuttosto su una tutela dal punto di vista legale.

    Ti chiedo lumi in proprosito dal momento che sicuramente hai affrontato la questione.

    Ti ringrazio per la disponibilità, un saluto

  2. Salve Francesca, il post scritto sul mio blog, riguardo la scelta dell’antivirus, è certamente di carattere personale, nel senso, che dopo molte installazioni eseguite, varie prove ed esperienze fatte sul campo, sono arrivato alla conclusione che avast, per mè, attualmetnte è l’antivirus migliore, questo si evince già dal fatto che richiede poche risorse al sistema operativo, con buona protezione di quest’ultimo, questo particolare importante evidenzia già una grossa qualità del prodotto.
    Ho per anni gestito e amministrato la Rete Lan dell’Ente dove lavoro, si parla di circa 600 computer client e 20 server, su rete Hyperway, i client con sistema operativo windows e alcuni server con sistema operativo LINUX, la mia grande passione, e tutti con a borso avast antivirus centralizzato, quest’ultimo svolgeva il suo lavoro egreggiamente, poi con il cambio di politica, il mio lavoro è stato affidato ad altro personale, la loro scelta è stata quella di Avg Professional con antispyware, pessima scelta, ovviamente centralizzato, quest’ultimo ha dato e continua a dare, sin da subito, enormi problemi di rallentamento, sopratutto all’avvio del sistema operativo, quindi del computer e mentre si lavora incomincia a scaricare gli aggiornamenti e se non hai un pc performante, si rischia che vada tutto in blocco, perchè richiede enormi risorse alla macchina, con intasamento della memoria volatile, questo malfunzionamento è causa molte volte di perdita di dati e del lavoro che si sta svolgendo in quel momento, perchè il computer si inchioda e l’utente finale che non conosce la macchina per nervosismo la resetta….. 🙂
    Ti ripeto la mia scelta è personale, per i motivi su citati, ma non toglie che per le vostre esigenze AvgFree possa andare bene. Certo io consiglio avast, ma come tanti altri non ti assicuro che possa essere del tutto infallibile sulla cattura di virus e malware, sopratutto se quest’ultimi sono appena messi in rete. Ma posso dirti, da alcune recenzioni lette, in inglese ovviamente, che i programmatori di Avast sono all’avanguardia e stanno sviluppando un nuovo sistema di scansione per l’individuazione anche dei nuovi virus non presenti nella signature dell’antivirus.
    Peccato che abitiamo lontano, altrimenti sarei stato contentissimo per un consulenza, ovviamente gratuita.
    Grazie per la fiducia, e se hai bisogno scrivimi ancora.
    A presto Rino Fenizia

  3. Ciao Rino! E grazie per la perfetta spiegazione tecnica. Ora vedrò come fare, perchè come ti dicevo il mio dubbio era più di natura legale che altro. Se avrò qualche altro dubbio di alta informatica non esiterò a contattarti….Meglio per te che non abitiamo vicini..sennò sai quanti quesiti…. 🙂 .

    Buona giornata e grazie nuovamente
    Francesca T.

  4. Ciao Francesca, figurati, quando vuoi, è un piacere aiutare gli altri…. Per quanto riguarda la questione legale, credo che la licenza vada acquistata, meno che non prendiate quella educational, come fà Microsoft, ma non credo che esita per le versioni Antivirus, cmq chi chiede non fà errori. Noi come ente pubblico, dipendiamo dalla Regione Campania e cmq la licenza l’abbiamo dovuta acquistare per intero, nel senso 1 licenza antivirus per il server, più quella per ogni macchina client, ovviamente per essere in regola. Le versioni denominate Free, sono rivolte ad un pubblico privato e con licenza Home, quindi da utilizzare solo nella propria abitazione. Quindi, per dirla tutta, non siete in regola con la licenza AVG Free.
    Spero di essere stato chiaro.
    A presto Rino Fenizia

  5. CHIARISSIMO!!! E infatti mi sa che faremo proprio così…..sperando di non appesantire troppo le macchine di qs scuola che non sono certo dei portenti.
    Ciao e a presto! 🙂
    FT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.