Come CALIBRARE IL MONITOR del PC

Per visualizzare correttamente le immagini, si richiede che il vostro monitor e la vostra scheda grafica siano in grado di gestire in modo appropriato le sfumature piu’ scure e quelle piu’ chiare. Normalmente e’ sufficiente agire sui controlli Luminosita’ e Contrasto del monitor per migliorare notevolmente la resa, altre volte, specialmente con i monitor piatti LCD, e’ necessario l’uso di un software di terze parti (talvolta fornito con la scheda grafica o con il monitor stesso) per la calibrazione del gamma.

 

mon_ita.gif

 

I campioni contrassegnati con 0, 10, 20, 30 per le tinte scure e 85, 90, 95, 100 per le tinte chiare, devono apparire leggermente diversi l’uno dall’altro e devono apparire grigi (non colorati). In caso contrario, se ad esempio il campione 0 risultasse uguale al 10, oppure il 95 uguale al 100, significa che il vostro monitor non sta visualizzando correttamente le tonalità più scure e/o più chiare e quindi deve essere calibrato.

 

 

Il disegno sopra raffigurato, osservato da una distanza di circa 3 metri, deve apparire grigio (non colorato) e dalla superficie uniforme (il rettangolo interno non deve essere distinguibile dalla cornice). In caso contrario, il vostro monitor ha bisogno di essere calibrato.

Tecnica Adottata dal sito wideview di Luciano Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.